STROZZAPRETI o CASARECCE
Pasta realizzata con semola di grano duro da coltivazione biologica e farina di tipo O o semintegrale di tpo2, trafilata al bronzo per esaltare la rugosità superficiale e l'accoppiamento ai sughi. Il termine strozzapreti o l'analogo strangolapreti viene usato per intendere dei tipi di pasta anche molto diversi tra loro secondo la regione d'origine.
Il nostro formato è corto di sottile spessore (per una rapida cottura), forma cava (per raccogliere anche sughi con una componente liquida) e ritorta (per fornire una struttura di supporto a condimenti in pezzi quali verdure o salsiccia).
PICCHIARELLI
Pasta realizzata con semola di grano duro da coltivazione biologica e farina di tipo O o semintegrale di tpo2, trafilata al bronzo per esaltare la rugosità superficiale e l'accoppiamento ai sughi.
Questo formato ha un notevole spessore e necessita di tempi di cottura maggiori ma fornisce un ottimo supporto a condimenti particolarmente ricchi e succulenti.
RIGATONI, CAVATELLI, TORCHIETTI, RADIATORI, SEDANINI, PIPE
Sono i formati che si possono produrre con trafile in bronzo partendo da semola di grano duro di qualità extra o da farine biologiche di GRANI ANTICHI (come il Senatore Cappelli o il grano Korasan).
Ognuno di questi formati ha le sue peculiarità che suggeriscono l'accoppiamento ideale al condimento.
Particolare menzione per i Torchietti ed i Radiatori caratterizzati da tempi di COTTURA ULTRARAPIDI di soli 2/3 minuti.